Dicembre significa calendario dell’avvento! È giunto il momento di pensare alla scatola del vostro piccolo per il conto alla rovescia verso il Natale. Quest’anno avete una vasta scelta, dai classici ai più originali. Per il piacere di tutti, i marchi innovano costantemente la loro offerta per stupire i bambini durante questo periodo di attesa. Quale ordinare per il vostro piccolo? O sarebbe meglio realizzare la scatola da soli? Per scoprirlo, date un’occhiata alla nostra selezione dei migliori calendari dell’avvento per bambini 2023.
I migliori calendari dell’avvento per deliziare i più piccoli nel 2023
Il calendario dell’avvento perfetto per il vostro bambino esiste ed è sicuramente tra quelli selezionati qui sotto.
Ecoiffier Abrick
Ideale per i bambini a partire dai 18 mesi, questo set made in France invita i più piccoli a creare un piccolo gioco. Progressivamente, man mano che scoprono, ogni bambino sarà in grado di creare un gioco basato sui tesori nascosti.
In totale, il calendario offre 24 pezzi, 24 accessori che aiuteranno il vostro piccolo a inventare la sua storia. In alcuni punti, troverà animali come il cerbiatto, il cucciolo, il cavallo, il coniglio e lo scoiattolo. Altre volte si imbatterà in elementi decorativi, come la slitta di Babbo Natale e gli alberi di Natale.
Che ne dite di sviluppare le capacità creative e di motricità fine del vostro bambino con questa offerta di Ecoiffier Abrick?
Tut tut Animo di Vtech
Tut Tut Animo di Vtech è un set interattivo di grande compagnia per i bambini. Ogni volta che il calendario viene aperto, il bambino scopre una divertente ambientazione di gioco, composta da un circuito e da una zona magica!
Fin dal primo giorno, tutti incontreranno Caramel, la renna di Babbo Natale. Fino alla fine dell’avventura, questo animale “da collezione” sarà al fianco del vostro piccolo per parlare e cantare con lui. Elettronico, luminoso e musicale, suona 3 canzoni e 6 melodie natalizie solo per lui.
Naturalmente, ci sono altri accessori Tut Tut Animo che aspettano di essere spacchettati in questa scatola misteriosa. Solo per citare un albero di cartone.
Playmobil “Natale in fattoria”
A partire dai 18 mesi, Playmobil propone di aspettare il Natale nella fattoria degli animali. Nelle finestre premontate del calendario è nascosto :
- Quattro personaggi (due adulti e due bambini):
- Una slitta ;
- Un albero ;
- Vari animali (maiali, mucche, galline, cani, ecc.);
- Vari accessori.
Per farla breve, il bambino avrà a disposizione tutto il necessario per creare un’esposizione natalizia completa.
Nello stesso genere, anche le raccolte “Babbo Natale e gli animali del bosco” e “Palla di Natale” sono molto apprezzate dai bambini più piccoli. La scelta è vostra!
Passiaman
Come si insegna ai bambini ad aspettare l’arrivo del Natale? Passiaman, l’autentico calendario dell’avvento per bambini, potrebbe essere la risposta. Insieme a Elka, la bambola (di legno) contenuta nella scatola, non avranno tempo di annoiarsi durante questo periodo.
In effetti, Passiaman fa divertire tutti. Il concetto è che la famiglia nasconde Elka di notte. In questo modo, al mattino, il bambino cerca a sua volta la bambola per scoprire cosa ha portato dalla terra di Babbo Natale. Può essere un regalo a sorpresa, un messaggio o un giocattolo.
Non preoccupatevi, le istruzioni saranno spiegate in dettaglio in modo che Elka, l’elfo di Babbo Natale, possa svolgere perfettamente la sua missione.
Baldassarre
Il calendario Balthazar è un grande libro di cartone con 24 carte, ognuna con una storia diversa. Le storie ruotano intorno al Natale, attraverso Balthazar, il protagonista della serie di libri “Baby Balthazar”.
Perché scegliere questa scatola? L’esterno, decorato con bellissime illustrazioni, è sufficiente per stupire i più piccoli. Se il vostro bambino, come la maggior parte dei bambini, è un appassionato di epica, dovreste considerare di regalare questo calendario.
L’unico problema? Le storie sono fortemente incentrate sulla religione cattolica, un aspetto che non piacerà a tutti.
I folletti
Non c’è dubbio che i personaggi di Tove Jansson affascineranno i bambini durante il periodo dell’Avvento. Proprio come hanno sempre fatto in televisione e nei libri.
Questi piccoli troll animeranno la vita quotidiana del vostro bambino per tutto il mese di dicembre. È possibile trovare adesivi, oggetti decorativi e un appendiabiti da parete illustrato con questi troll nordici.
E che dire delle altre sorprese nascoste nella scatola? Possiamo solo dirvi che una bellissima collezione attende il vostro tesoro alla fine della scoperta!
Calendario dell’Avvento Dreamtopia
Per le bambine, il set Dreamtopia le aiuta a festeggiare il Natale in anticipo. In questo calendario femminile, la bambola Barbie è la protagonista. I bambini la incontreranno all’inizio dell’avventura.
Come ci si potrebbe aspettare, tutti i reperti ruotano intorno al mondo di Barbie. Ognuno di essi permetterà al bambino di cambiare e perfezionare il look della stella. Sì, perché in questa scatola misteriosa, 24 giorni rappresentano 24 opportunità per passare da un abito all’altro. Ma non solo! Tutte le sorprese contribuiscono a creare un mondo magico a sé stante.
Allora, siete pronti a ordinare?
Calendario dell’Avvento bambino “Animali dello zoo”
Il vostro piccolo ama gli animali? Questo calendario degli animali (ideale per i bambini sotto i 3 anni) è di sicuro gradimento. Il set offre un tour di 24 giorni dello zoo, durante il quale l’artista svelerà ogni giorno una piccola figura a grandezza naturale.
Cosa troveranno esattamente i piccoli durante questa emozionante esperienza? Tutti gli animali dello zoo in miniatura, tra cui il koala, la tigre, l’elefante e il panda. La parte migliore? La collezione gli permetterà di immaginare un allestimento completo.
Calendario dell’Avvento di Barbie Palline da bagno
È chiaro che qui le ragazze sono onorate. Con i 25 accessori nascosti in questa scatola, apprezzeranno di più il momento del bagno. Le pepite nascoste nella scatola faranno sicuramente venire voglia di coccolarsi durante l’avvento. Questi includono:
- Sei bombe da bagno a forma di stella;
- Sei sacchetti di nastri di bagnoschiuma;
- Sei sacchetti di coriandoli per il bagno;
- Una bomba da bagno a sorpresa.
Come potete vedere, il principio è semplice: un giorno equivale a un accessorio da bagno. Se siete alla ricerca di un calendario originale, prendete in considerazione questo, che è ovviamente diverso dalle scatole classiche.
Calendario dell’Avvento del Lupo
E se raccontaste ai vostri bambini storie fantastiche per fargli vivere appieno il conto alla rovescia per il Natale? Vi prometto che con le storie del calendario dell’avvento del Lupo non vedranno passare i giorni.
Nato dalla collaborazione di Orianne Lallemand ed Éléonore Thuillier, il cofanetto contiene epopee originali che non mancheranno di stupire i più piccoli. Quindi, senza indugio, fate il vostro ordine per trascorrere del tempo di qualità con la vostra famiglia. Questa avventura non farà che rafforzare il legame tra voi e il vostro piccolo.
Calendario dell’Avvento Storia Disney
Siete alla ricerca di un calendario dell’avvento per il vostro bambino? Disney ne offre uno sotto forma di grande libro. In un generoso formato di 35 cm x 46 cm, questo libro classico metterà inevitabilmente i bambini nello spirito natalizio.
Durante questa avventura, fate riscoprire al vostro bambino i suoi personaggi preferiti. Troveranno la Regina delle Nevi, Topolino, i 101 Dalmati e la maggior parte delle principesse Disney.
Cosa desiderate di più per portare la magia del Natale nella vostra casa?
Il mio laboratorio Montessori
Si tratta di un set educativo e sensoriale, disponibile per bambini dai 3 anni in su. Come suggerisce il nome, si basa sull’approccio Montessori, un metodo di insegnamento noto a tutti. L’idea è quella di incoraggiare il bambino a creare il proprio calendario dell’avvento, ovviamente con il vostro aiuto!
In pratica, la creazione avviene utilizzando gli elementi nascosti nelle cartelle del Mio Laboratorio Montessori. Con l’aiuto di mollette, spago, buste decorate e così via, ognuno si ritroverà con un lavoro personalizzato. In ogni caso, qualunque sia il risultato finale, questa attività completa aiuterà il bambino a vivere pienamente l’inizio del Natale.
Calendario dell’Avvento Play Doh
Intrattenere i più piccoli diventa un gioco da ragazzi con Play Doh. Durante il mese di dicembre, per tenerli occupati, il calendario offre :
- Cinque vasi di argilla da modellare;
- 24 accessori diversi;
- Un tappetino per attività.
Come possono non essere intrattenuti in queste condizioni? Basta l’odore inebriante dell’argilla da modellare per attirare l’attenzione. Per non parlare delle numerose possibilità offerte dalla sua consistenza morbida. Allora perché non comprare al vostro piccolo questo regalo per portargli gioia? Sia durante la settimana che nel weekend, il calendario Play Doh è un alleato su cui i genitori possono contare.
Calendario dell’Avvento Cars Disney Pixar
Non abbiamo dimenticato nemmeno i bambini e, naturalmente, tutti gli appassionati di auto! Il Calendario dell’Avvento Disney Pixar Cars stupirà molte persone al suo arrivo. Questo è l’effetto a cui mira il produttore.
Il contenuto è spettacolare quanto il contenitore. I mini-veicoli contenuti nella scatola sono in grado di tenere i più piccoli con il fiato sospeso. Offrite loro le stelle di Cars in un’unica scatola. Solo per citare i famosi Flash McQueen, Martin, Mack e Cruz Ramirez. Ma non solo! Inoltre, potrà usufruire di vari accessori invernali e a tema Cars.
Età ideale per questo set: dai 3 anni in su.
Calendario dell’Avvento per bambini: un regalo per i più piccoli
Tutti hanno diritto a un calendario dell’avvento, anche i neonati e i bambini. Per immergere i più piccoli nel magico spirito del Natale, i marchi offrono oggi diverse scatole per intrattenerli. Questo è infatti il modo migliore per introdurre i bambini da 0 a 3 anni alla tradizione della Natività. Naturalmente, potrebbero non essere in grado di afferrare e comprendere appieno il concetto. Tuttavia, come tutti noi, meritano di godersi appieno il momento.
Naturalmente, il calendario dell’avvento per bambini segue lo stesso principio di quello per bambini e adulti. Durante i 24 giorni di dicembre, il vostro tesoro avrà l’opportunità di scoprire ogni giorno una sorpresa diversa. Non deve essere necessariamente un giocattolo, le scoperte dipendono dalle confezioni create da ciascun marchio. Alcuni hanno temi specifici, altri si distinguono per l’aspetto visivo della confezione. Ciò che è certo, in ogni caso, è che ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Come regalare al vostro bambino il miglior calendario dell’avvento?
Non è sempre facile acquistare qualcosa per i bambini, figuriamoci un calendario dell’avvento. A causa della loro particolare fisiologia, una speciale scatola di dolci sembra inappropriata, ma lo stesso vale per alcuni giocattoli. Come scegliere il pacchetto giusto? Per fare la scelta migliore, prendete prima di tutto in considerazione tutti i criteri indicati di seguito.
Quanti anni ha?
Fate al vostro piccolo un regalo che corrisponda al periodo della sua infanzia. Per un neonato, una scatola speciale per neonati è ovviamente il calendario perfetto. Se il bambino ha un’età compresa tra 1 mese e 1,5 anni, è bene scegliere formule che stimolino i cinque organi di senso. Dopo i diciotto mesi, i genitori possono iniziare a prendere in considerazione set che promuovano l’indipendenza.
Per facilitare la scelta, i marchi specificano ora l’età ideale per gustarli. Quindi controllate queste informazioni prima di ordinare un calendario per il vostro piccolo.
Maschio o femmina?
Il sesso del bambino gioca un ruolo importante nell’acquisto di un calendario dell’avvento. I ragazzi tendono ad amare i calendari incentrati su Lego, automobili e artigianato. Le bambine, invece, sono più attente alle bambole, ai peluche e agli accessori femminili.
Cosa affascina il vostro bambino?
Va da sé che a questa età il bambino non ha interessi reali. Tuttavia, attraverso il suo comportamento quotidiano è possibile identificare le sue preferenze. Un bambino che ama guardare i cartoni animati, ad esempio, apprezzerà un calendario Disney speciale.
Inoltre, definire il budget per il calendario aiuta a trovare la formula giusta. Fin dall’inizio, pensate a quanto volete spendere per il calendario. Questo vi aiuterà a fare una scelta.
Calendario dell’avvento per bambini fai da te: un’opzione da considerare
Un’altra opzione è quella di realizzare la scatola da soli. Chi dice che bisogna sempre comprare un calendario per far entrare il bambino nello spirito natalizio? Come ai vecchi tempi, i genitori possono regalare al proprio figlio una scatola completamente personalizzata da loro stessi. Senza contare che questa alternativa è, per molti versi, più economica. In effetti, una scatola fatta in casa è molto meglio per i più piccoli. Ma, ovviamente, non tutti hanno il tempo o la voglia di farlo.
Come si fa a realizzare una cassetta dell’avvento per bambini 100% fai da te? Iniziate scegliendo il materiale da utilizzare come calendario. Può essere una scatola di cartone, dei calzini o una tasca. Una volta ottenuto il materiale principale, è possibile personalizzarlo con alcuni ornamenti. Ad esempio, con perline, pompon o, perché no, paillettes? Non c’è niente di meglio di creazioni colorate e scintillanti per far divertire il bambino durante il periodo dell’Avvento.
Non preoccupatevi, non dovete essere dei maghi del fai-da-te per rendere il vostro lavoro elegante. Con gli accessori giusti e un po’ di fantasia, chiunque può farlo. Ecco alcune idee a cui potete ispirarvi per la realizzazione della scatola.
- Un calendario dell’avvento pieno di attività da fare (guardare un cartone animato, dare un abbraccio, cantare, ballare…)
- Un calendario dell’avvento per bambini ricoperto di sorprese a scelta (oggetti colorati, caramelle, mini giocattoli, ecc.).
- Una scatola a tema foresta, animali o natura
Non resta che aspettare l’inizio dell’Avvento e lasciare che il vostro tesoro scopra l’invenzione! Come potete vedere, con i mezzi a disposizione, offrire un calendario dell’avvento personalizzato, divertente e istruttivo al vostro bambino è perfettamente possibile.
Leggi anche: